Dog Runner Torino

SERVIZIO CANI TORINO: servizi per il benessere del tuo CANE. Camminate e corse a 6 zampe!

Contattatemi senza alcun impegno al numero seguente:
333.49.17.465

Lavoro autonomo occasionale

Per info sulla legge, clicca QUI

PROBLEMA cani taglia piccola aggressivi

Collegandomi all'ultimo mio POST, ne scrivo un altro sui cagnolini..

In giro si notano molti cagnolini aggressivi coi loro simili, incuranti della taglia e della stazza dell'altro, anzi, più sono grandi più questi cani di taglia piccola si agitano, ringhiano, abbaiano e vogliono andargli contro, addosso, per fare cosa non si sa bene :P

Il mio cane, che arriva da un canile (un posto dove tutti abbaiano disperati) non li sopporta proprio, si mette a tremare, guaisce, abbaia un po', insomma, si innervosisce.

Questi cagnolini, sicuramente, agiscono così per due motivi: 
  1. sono preoccupati da questo sconosciuto e, vedendolo più grande, cercano di mostrarsi forti, più forti di quel in realtà sono.
  2. essendo sicuramente stati viziati fin da subito, sono abituati a comandare sia in casa che fuori, con l'umano di turno che lo serve in ogni istante e che magari lo rincuora quando non dovrebbe (se un cane è nervoso, ha paura, è aggressivo, non bisogna calmarlo con le carezze!).
Per cui io non mi stupisco, il mio consiglio è quello di tenere il cane ben vicino a sé, senza lasciargli metri e metri di indipendenza (per la sua libertà ci sono i prati, i parchi, le aree cane), perché durante la passeggiata è il padrone che deve portare a spasso il cane, non il contrario.
Anche piccole cose durante il giro possono servire per far capire al cagnolino che non è lui che comanda: se il padrone vuole girare a destra, si gira a destra e basta; se il cane vuole fare pipì o annusare ogni 5 metri, il padrone non deve neanche dirgli no, ma semplicemente continuare a camminare per fargli fare pipì solo dove vuole lui (il padrone).

Alcuni mi possono dire "Eh, ma il mio cane tira".
No, il problema non è che tira, il problema è che sei tu padrone che gli concedi questi spazi che gli fanno cambiare mentalità portandolo da possibile cagnolino tenero e ubbidiente, a cane sempre attento a ciò che c'è intorno (sta davanti, è il capo, è lui che si prende cura del gruppo, del branco), pronto a scovare possibili nemici..

Nessun commento:

Posta un commento