Dog Runner Torino

SERVIZIO CANI TORINO: servizi per il benessere del tuo CANE. Camminate e corse a 6 zampe!

Contattatemi senza alcun impegno al numero seguente:
333.49.17.465

Lavoro autonomo occasionale

Per info sulla legge, clicca QUI

Dove portare il cane a Torino (Mirafiori Sud/Nichelino)


Al confine fra Torino e Nichelino troviamo ampi spazi verdi quali il parco Gustavo Colonnetti (direttore del Politecnico e presidente del CNR) e il Boschetto di Nichelino, intervallati dai prati circostanti il mausoleo della "Bela Rusin" (strada Castello di Mirafiori).

Il primo parco si può dire che inizi da via Onorato Vigliani per tramite di un giardinetto (che è molto simpatico perché dotato di muretti, giochi per bimbi, pini e collinette (o dossi?) naturali e perché dotato di pista ciclabile che porta appunto nel parco.
Si può ben dire che il parco Colonnetti sia stato diviso in due parti: quella prossima a via Artom è la zona più aperta, dove si nota la manutenzione dell'uomo, mentre il lembo a Ovest (verso strada delle Cacce, strada dove troverete dei bei prati tramite i quali raggiungere il Sangone partendo da via Barbera) è più "selvaggia", con una vegetazione più fitta (presenta anche un laghetto).
Si affacciano su via Artom una recente costruzione che presenta un ristorante (e mi pare anche un'associazione culturale) e più avanti, verso Sud, un'area giochi per i bimbi.

Purtoppo attraversare strada Castello di Mirafiori non è facile perché c'è la presenza di 0 semafori, né di alcun ponte pedonale. E' un lungo rettilineo quindi nessun automobilista si fermerà per farvi passare, per cui occhio!

Ampi pratoni li troviamo anche nell'area posta ad Est e a Sud del mausoleo che va a confinare col torrente Sangone. Qui troviamo anche un pendio dove allenarsi a correre in salita e discesa :)

Il Boschetto di Nichelino è fittissimo!! Presenta una pista ciclabile, un'area cani (ad Est), sentieri larghi e sentierini specialmente alla destra del ponte giallo (arrivando da Torino), molto divertenti da fare in bici o di corsa col cane :)
Purtroppo nei fine settimana primaverili è assaltato dai merenderos locali che fanno grandi grigliate, per cui se odiate gli schiamazzi e l'odore/puzza del cibo e quant altro, evitate il sabato e la domenica da fine marzo a metà giugno..

E' un parco più fresco rispetto al Colonnetti, io lo preferisco e mi piace molto percorrerlo nella sua interezza. Ah, si noti come l'area cani presenti dei giochi per fare agility!

NB: nella mappa ho evidenziato anche il Parco Piemonte, ma lo visitai in bici e per pochi istanti ben 10 anni fa, quindi non saprei dirvi nulla. Non è comunque raggiungibile dal Boschetto di Nichelino. Bisogna fare un pezzo di strada Castello di Mirafiori e trovare uno sterrato che porti lì.

ALCUNE FOTO del Boschetto:







Nessun commento:

Posta un commento